IT EN DE ES FR

CASTIGLIONE DI PALUDI

Ci Thorno

01 Giugno 2020

Nessun commento

La storia

Importante roccaforte brettia o città greca, forse fondata dal re dell’Epiro Alessandro Il Molosso. Se ancora discussa è la sua origine, tutti concordano su un fatto: Castiglione di Paludi è il prodotto di costruttori oltremodo abili ed esperti. Il “teatro”, l’area pubblica e soprattutto le mura con le torri e la monumentale Porta Est rappresentano uno dei migliori e più conservati esempi di architettura di età ellenistica dell’Italia Meridionale, immerso in un ambiente naturale ancora incontaminato che aumenta il fascino dei resti archeologici.

Il Parco

Nel 2016 è stato finalmente inaugurato il Parco Archeologico di Castiglione di Paludi, i cui lavori di completamento sono stati eseguiti grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito dei Piani Operativi Regionali (POR) Calabria 2007/13, Obiettivo operativo 5.2.1 DGR 110/2011. La prima fase di sistemazione dell’area archeologica si deve al Progetto Calabria 2000-2006.

Il Sito

Il sito archeologico di Castiglione di Paludi occupa un’altura articolata in due aree, in buona parte pianeggianti, per un totale di circa 40 ettari, collegate da una sella centrale. Il Pianoro Nord (quota massima 296 metri s.l.m) si affaccia sulla costa, il Pianoro Sud (334 m s.l.m.) si protende in direzione del paese di Paludi e dell’entroterra montuoso.

Il Centro Polifunzionale

Il finanziamento POR Calabria 2007/2013 ha consentito l’allestimento del Centro accoglienza visitatori del parco di Castiglione, ubicato a Paludi, proprio sulla strada che porta al sito archeologico. Si tratta di un vero centro polifunzionale, concepito per ospitare eventi di diverso tipo e argomento, come conferenze, concerti, mostre, esposizioni commerciali, proiezioni video.

Orario di apertura

E’ possibile accedere e visitare il Parco Archeologico ed il Centro Culturale Polifunzionale solo ed esclusivamente su prenotazione: +39 380 750 4699  oppure atenacoop2017@gmail.com